Sanificazione legionella a Brescia
Ci pensa ferrari Impianti, il tuo partner per la salvaguardia del tuo impianto idrico a Brescia!

Cos’è la Legionella?

La Legionella è un batterio, il cui nome scientifico è Legionella Pneumophila, che esiste in un natura in almeno cinquanta specie diverse. La legionellosi o “malattia del legionario” è la malattia dell’apparato respiratorio che si sviluppa a seguito dell’infezione da Legionella.
L’ambiente in cui la Legionella vive e si annida è l’acqua. La sua trasmissione avviene tramite inalazione, ossia attraverso la respirazione di gocce minuscole contenenti l’agente infettante. Se le gocce di acqua nebulizzata sono sufficientemente piccole, di diametro inferiore ai 5 micrometri, penetrano più facilmente nelle vie respiratorie e possono dare origine alla diffusione dell’infezione da Legionella.

Come si sviluppa la Legionella nell’acqua?

In generale, l’acqua rappresenta l’ambiente favorevole alla crescita di microbi e batteri.
Nel caso specifico, l’ambiente ideale per lo sviluppo e la diffusione della Legionella sono i bacini idrici, sia naturali che artificiali, con una temperatura che oscilla tra i 25 e i 55° C. Fuori da questo range, il batterio della Legionella non riesce a sopravvivere.
In particolare, gli ambienti di sviluppo della Legionella possono essere acque sorgive, fiumi e laghi così come condotte e impianti idrici cittadini, come fontane, piscine, tubature, o gli impianti sanitari delle abitazioni.

È possibile prevenire la Legionella?

Prevenire la Legionella è possibile.
In primis, per difendersi dalla Legionella è importante prestare attenzione ad evitare di esporsi alle sorgenti di vapore acqueo e, ove necessario farlo, lasciare scorrere l’acqua dai rubinetti a temperature elevate per sconfiggere il batterio.
Per combattere la Legionella è necessario pulire spesso i filtri dei rubinetti, i bollitori e, in generale, tutti i serbatoi di acqua domestica.
Un modo molto efficace per eliminare il batterio della Legionella è rappresentato dall’installazione di una pompa dosatrice che permette l’erogazione controllata di un prodotto chimico specifico anti-legionella.

Cosa fare se la Legionella esiste già?

Se il batterio della Legionella esiste già è possibile procedere a un schok nell’impianto e a un’igienizzazione delle tubature per debellare le manifestazioni microbiche in modo definitivo.

È importante procedere alla sanificazione della Legionella in qualsiasi tipo di edificio pubblico o privato: scuole, palestre, ospedali, case di riposo, abitazioni ecc. Possiamo occuparcene noi per te!