Addolcitori



Addolcitori SILVERBLUE
-
15 Lt
-
25 Lt
-
36 Lt
-
50 Lt
-
70 Lt
L’evoluzione dell’addolcitore con rigenerazione proporzionale
Caratteristiche dell’impianto
SILVERBLUE è il sistema di addolcimento di ultima generazione che sfrutta tutto il volume di resina rigenerando solo quella effettivamente esaurita con un immediato risparmio di acqua di sale. Infatti il microprocessore tiene conto del consumo d’acqua e, in base a questo, calcola quanto sale e quanta acqua sono necessari per la rigenerazione successiva. La modalità operativa utilizzata è quella del “letto bloccato” con rigenerazione in controcorrente. Vengono così ad essere eliminate le vie preferenziali e tutto il letto di resina è investito dal flusso di salamoia. Grazie a questa caratteristica operativa è possibile ridurre notevolmente il livello rigenerativo di salamoia e conseguentemente il consumo del sale (circa il 40%)
La tecnologia che comanda il buon funzionamento dell’addolcitore è tra le più moderne oggi utilizzate ed è regolata costantemente da un microprocessore che determina e segue passo passo ogni fase dei vari cicli.
SILVERBLUE può rigenerare in modalità TEMPO, VOLUME RITARDATA, VOLUME IMMEDIATA, FORZATURA DEI 4 GIORNI
Tiene conto inoltre di una riserva d’acqua addolcita, in caso di rigenerazione ritardata, che consente all’addolcitore la produzione di acqua addolcita anche in fase di fine ciclo.
Il clorinatore, da richiedere a parte, viene comandato direttamente dalla valvola e consente la disinfezione delle resine mediante elettrolisi per mantenere igienicamente sicuro l’apparecchio nell’uso di acqua a scopi alimentari.
Modelli costituenti la serie
I vari modelli di addolcitori elettronici, a prescindere dagli aspetti tecnici e chimici di funzionamento, si differenziano per quanto riguarda i litri di resina a scambio ionico presenti all’interno di apposite bombole in polietilene rinforzata fibra/vetro.
I contenuti in termini di litri di resina relativi a ciascun modello sono i seguenti:
- SILVERBLUE 15 : 15 litri di resina
- SILVERBLUE 25: 25 litri di resina
- SILVERBLUE 36: 36 litri di resina
- SILVERBLUE 50: 50 litri di resina
- SILVERBLUE 70: 70 litri di resina
- SILVERBLUE 100: 100 litri di resina
Display touch screen retroilluminato con indicazione di:
- data e ora
- volume d’acqua disponibile/ore disponibili prima della rigenerazione
- tasto modalità vacanza
- tasto contatto CAT
- tasto diagnostica
- impostazioni con segnalazione di forzatura, ora della rigenerazione, valore di durezza in ingresso
- tasto rigenerazione immediata/ritardata
- avviso sonoro e visivo di errore e di manutenzione
Dispone inoltre di mixing incorporato e di batteria tampone per l’autonomia di memoria in caso di mancanza di tensione elettrica.
Prevedere a monte dell’addolcitore l’installazione di un filtro a cartuccia, di materiale sintetico o acciaio inox, con grado di filtrazione da 60 o 100 micron. Lo scopo è trattenere tutte le particelle
in sospensione quali sabbia, scaglie di calcare e ossido di ferro che si staccano dai tubi, che possono danneggiare od ostruire rubinetti, soffione doccia, caldaie murali, ecc. Non si devono installare filtri a cartuccia in presenza di limo o argilla. In questo caso la cartuccia causerebbe una notevole perdita di carico
con conseguente forte limitazione della portata.
Prevedere a valle dell’addolcitore l’installazione di un dosatore proporzionale che ha la funzione di proteggere le apparecchiature domestiche da corrosioni ed incrostazioni inibendo la formazione di cristalli di calcio e magnesio.
Il dosaggio proporzionale in polvere funziona con un sistema Venturi che aspira dal bicchiere del dosatore la soluzione satura di polifosfato disciolto al passaggio del fluido da trattare.